luoghi da visitare
Di seguito vi suggeriamo alcune gite di particolare interesse paesaggistico o storico-archeologico, riportando distanze e tempi medi di percorrenza da Puntaldia.
-
Lu Impostu e Cala Brandinchi
L’estesa e bella spiaggia bianca di Lu Impostu, con il suo splendido mare, si trova subito a nord del Comprensorio di Puntaldia.
Non meno ricca di fascino è l’attigua Cala Brandinchi, raggiungibile anche a piedi dalla spiaggia di Lu Impostu, con una piacevole passeggiata attraverso la pineta che separa le due insenature.
Da entrambe le spiagge si gode una spettacolare vista dell’isola di Tavolara.
Distanze:
Spiaggia Lu Impostu - 1,5 Km, 4 minuti in auto
Cala Brandinchi - 6 Km, 12 minuti in auto. -
Riserva marina di Tavolara e Punta Coda Cavallo
A nord del promontorio di Puntaldia si estende l’Area Naturale Marina protetta di Tavolara - Punta Coda Cavallo.
Le isole selvaggie ed incontaminate di Tavolara e Molara sono meta di gite organizzate giornaliere in motoscafo, con partenza da Porto San Paolo.
Il promontorio di Capo Coda Cavallo è caratterizzato da un susseguirsi di insenature, con spiagge sabbiose, che formano uno scenario naturale di particolare bellezza.
Distanze:
Capo Coda Cavallo - 9,5 Km, 17 minuti in auto
Porto San Paolo - 10 Km, 13 minuti in auto. -
Cala Suaraccia
Cala Suaraccia è una deliziosa baia di Capo Coda Cavallo, di sabbia finissima e mare turchese, con alle spalle una fitta vegetazione di macchia mediterranea che offre zone d’ombra nelle giornate estive più calde.
Anche da qui, da un piccolo pontile, salpano le motobarche per visitare l’Area Marina protetta di Tavolara.
Distanza:
Cala Suaraccia - 9 Km, 16 minuti in auto
-

Oasi di Bidderosa
L’Oasi di Bidderosa, a nord di Cala Liberotto nel golfo di Orosei, offre alcune spiagge da sogno con sabbia candida finissima ed un mare color smeraldo, custodite all’interno di un parco costiero con fitta pineta e macchia mediterranea, il cui accesso è a numero chiuso.
Dall’ingresso dell’area, le spiagge sono raggiungibili a piedi, in bicicletta o anche in auto, percorrendo una strada sterrata per circa 4 Km.
La presenza dello stagno rende l’area popolata da varie specie di avifauna stanziali e migratorie, visibili anche tramite postazioni di birdwatching presenti nell’Oasi.
Apertura da maggio ad ottobre. Accesso su prenotazione. ll biglietto di ingresso è acquistabile direttamente all’Oasi. Per informazioni consultare il sito www.oasibiderosa.com
Distanza:
Oasi di Bidderosa - 65 Km, 70 minuti in auto -
Cala Gonone
Da Cala Gonone si apre una costa tra le più suggestive del Mediterraneo, conservatasi cosí intatta proprio perchè raggiungibile solo via mare.
Vi suggeriamo una gita alla Grotta del Bue Marino, un tempo rifugio della foca monaca ora estinta, al cui interno si apre un percorso ricco di stalattiti, stalagmiti e di laghi sotterranei tutto da scoprire.
Accessibili solo via mare sono anche le vicine e bellissime spiagge di Cala Luna e di Cala Mariolu.
Distanza:
Cala Gonone - 90 Km, 80 minuti in auto -
L’Acquario di Cala Gonone
Chi fosse interessato può visitare l’Acquario di Cala Gonone, opera degli architetti Peter Chermayeff e Sebastiano Gaias, progettisti di alcuni tra i più famosi acquari del mondo (Baltimora, Osaka, Genova e Lisbona) ed inaugurato nel 2010.
L’Acquario si trova all’interno di un’area di particolare interesse naturalistico ed archeologico e con le sue 24 vasche espositive permette di scoprire tutte le curiosità del Mar Mediterraneo.
Supramonte e Barbagia
Per gli amanti delle passeggiate, un luogo affascinante dove organizzare gite è il Supramonte, un complesso montuoso il cui paesaggio è caratterizzato da enormi bastioni rocciosi alternati da profondi canyon.
La zona offre suggestive bellezze naturali come grotte di montagna, sorgenti e cascate. Alcuni paesi, come Oliena ed Orgosolo, conservano ancora gli originali aspetti della tradizione sarda.
Distanza:
Oliena - 85 Km, 80 minuti in auto
Zone archeologiche
Il territorio di Dorgali è di particolare interesse archeologico e presenta tra i suoi numerosi reperti storici il villaggio nuragico di Serra Orrios e la tomba dei giganti S’ena e Thomes, di tipo dolmenico, appartenente al periodo del Bronzo Antico ed in ottimo stato di conservazione.
Distanza:
Dorgali - 82 Km, 70 minuti in auto